Vvvvalli

pensieri e parole a caso

giovedì 25 ottobre 2007

....E INDICE FU!

mattinata con puzza di acqua alta...

iniziamo a tirare uN pò le somme delle mie letture: FACCIAMO L'INDICE

considerando che non so come funziona il modello delle determinanti della soddisfazione e considerando che di nuovo nel 2007 non hanno praticamente scritto nulla...

userò un pò questo blog per darmi un filo logico, spero di essere costante così mi rimarra.. l'intenzione era comprare un quaderno, ma a venezia non so dove trovarlo, quidi scrivo qui...

argomenti toccati dalla letteratura recente:
  • analisi di come i consumatori con diversi legami relazionali reagiscono allo stesso fallimento di servizio. in particolare come è stata applicata la struttura del service failure e del service recovery studiata da Fournier and Mick
  • analisi della discrepanza di teorie sul paradosso del service recovery. Questo studio ha dimostrato che il paradosso del service recovery si attua solo in particolari condizioni:
    • quando il fallimento non è considerato dal consumatore troppo grave
    • non ci sono stati altri fallimenti in precedenza
    • la causa del fallimento è vista come instabile dal consumatore
    • e il consumatore percepisce che l'azienda ha parzialmente il controllo della causa del fallimento (magnini)
  • struttura teorica dei fattori che potenzialmente influenzano i clienti insoddisfatti a continuare a comprare dal loro attuale service provider nel b2b settore dei servizi(white)
  • studio cerca di spiegare come un compratore reagisce lla violazione di fiducia di un venditore. 4 risposte negative e 4 variabili esplicative sono state identificate. lo studio sviluppa e testa le ipotesi riguardanti la possibile influenza delle variabili esplicative su ognuno dei 4 responsi negativi. (wang)
  • ricercatori hanno dimostrato che + della metà dei tentativi di recuperare hanno solo rinforzato l'insoddisfazione producendo l'effetto double deviation. questo effetto ha ricevuto poca attenzione. questa ricerca ha come obiettivo lo sviluppo e lo studio empirico di un modello di come i consumatori formino giudizi soddisfacenti in uno scenario di double deviation. la ricerca cerca di dimostrare come le emozioni abbiano un influenza distinta e separata dalla giustizia percepita nello spiegare la soddisfazione derivante dal fallito recupero(casado diaz)
  • lo scopo è quello di estendere il pensiero del processo del service recovery e della soddisfazione derivante dal service recovery, utilizzando un'analisi multi dimensionale dei consumatori. l'obiettivo del lavoro è di proporre che la soddisfazione derivante dal service recovery potrebbe essere basata sull'aspettativa dei consumatori sul recovery encounter, che dovrebbe essere modellato sull'aspettativa di un incontro non fallimentare (Bhandari)
ecco questo mi serve come riassunto personale...

adesso lo stampo e provo a integrarlo con quello che ho già....
poi vi darò notizie

8 Commenti:

Blogger test ha detto...

Ciao Valli, non volermene ma ho letto le prime due righe e poi ho lasciato perdere: dell'argomento della tua tesi non ne capisco nulla!
"discrepanza di teorie sul paradosso del service recovery" questa frase poi è greco. Va be', io studio tutt'altra cosa.
Bene, dicono che se si ha l'indice in mano si ha già gran parte del lavoro. E' vero? Nel mio caso non proprio (UFFI).
Ma una volta scritto l'indice deve rimanere quello fino alla fine? Io l'ho già modificato varie volte.

PS : per riuscire a laurearmi entro dicembre ho ancora due settimane e 1/2 per scrivere la bozza definitiva (porcapizzocchera!?!?!).
A presto,
Eli.

25 ottobre 2007 alle ore 16:38  
Blogger valli ha detto...

Ciao Elisa!
guarda sono tutti paroloni per spiegare una cosa semplice, ho fato un riassunto terra terra penso ieri o ieri l'altro sull'argomento... in più ho tradotto questi punti dall'inglese in italianesco, non in italiano, quindi penso sia arabo per chiunque...

si ma bisogna scriverlo e io sono super indecisa sui punti..

penso che sia modificabile in ogni momento, l'importante è non stravolgerlo troppo ma seguirne il senso logico..

io non so quanto tu debba farla lunga la tua tesi, ma potresti anche farcela!!!

forza e coraggio!
ciao ciao

25 ottobre 2007 alle ore 16:46  
Blogger Unknown ha detto...

WOW incredibile!! esiste qualcun altro che porta il mio stesso argomento di tesi!!! Non sono l'unico pazzo! E' già una gran bella cosa...

16 gennaio 2008 alle ore 19:48  
Blogger valli ha detto...

ciao francesco!
a cosa applichi il service recovery??? sono curiosa.. di dove sei??

16 gennaio 2008 alle ore 23:49  
Blogger Unknown ha detto...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

7 febbraio 2008 alle ore 17:58  
Blogger Unknown ha detto...

Ciao Valli,
la tesi la dovrei fare sul S.R. applicato ad un caso pratico di un azienda che opera nel settore del turismo e del leisure di lusso e presso la quale ho fatto uno stage di 6 mesi.
Sono di Conegliano (TV) ma vivo e studio a Milano.
Comunque ti confesso di essere nel pallone più assoluto... più o meno come te qualche mese fa,mi sembra di capire.
Non so da dove cominciare e il tempo passa inclemente!!! Qualche consiglio?

P.S. Non so se lo sai, ma se cerchi "service recovery" su Google in italiano, la prima voce è quella del tuo blog... Bella responsabilità !

7 febbraio 2008 alle ore 19:08  
Blogger valli ha detto...

no dai non sono la prima che sbuca su google...
be consigli non saprei, forse alla fine te ne saprò dare qualcuno, ma è ancora presto!!!

7 febbraio 2008 alle ore 19:15  
Blogger Unknown ha detto...

Giuro! Se metti "Service Recovery" su Google e richiedi solo pagine in italiano, la prima pagina è il tuo blog! o almeno così mi appare ...
Buon lavoro nel frattempo!

7 febbraio 2008 alle ore 19:21  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page